Qohelet

Qohelet - Jana Benessere Sassari

QOHELET, IL LIBRO PIU’ ORIGINALE E SCANDALOSO DELLA BIBBIA. In mezzo alla vanità del tutto, in mezzo alle cose che l’uomo non riesce mai a capire, può un’anima trovare Dio?

Qohelet fu un uomo eccezionale capace di dare immagine ad un pensiero complesso.

Ma chi era Qohelet? Un pessimista, un ottimista, uno scettico, un uomo dalla fede viva, un fatalista, un esaltatore della fede umana: tutte queste cose contemporaneamente!

Per questo motivo nessuno meglio di lui può rappresentare la ricerca dell’intima gioia da parte dell’ uomo contemporaneo.

Qohelet è chi in un difficile periodo storico sceglie di continuare a cercare la verità della vita e affronta un viaggio spirituale in cui si intrecciano e susseguono le emozioni più differenti: gioia e dolore, speranza e risentimento, tormento e pace, ira, audacia e silenzio, giudizio e compassione, empatia e intolleranza, gnosticismo e luce, ironia e incomprensione, egocentrismo e unione.

Nero, bianco e duttilità, queste le emozioni del teatrodanza Jana alla prima metà del 2012.

Parola e danza, totem, meditazione e mandala saranno gli strumenti adoperati per realizzare attraverso il teatrodanza le immagini di un pensiero così complesso e così attuale come quello di Qohelet.

Ogni viaggio spirituale ha inizio con una crisi e ogni crisi ha le stesse radici.

Tutto è vanità, vuoto immenso

tutto è assurdità

che vantaggio viene all’uomo da tutta la fatica che lo fiacca sotto il sole?

Scrisse A. Maillot: “Qohelet, dalla sua lettura non si esce indenni, ma adulti o pronti a diventarlo”